Consiglio di Istituto 2012 - 2015

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è regolato dall’art. 8 del D. Lgs. 16/4/1994, n. 297.

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione inferiore a 500 alunni è costituito da 14 componenti di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 di genitori degli alunni. Nelle scuole con popolazione superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti di cui 8 rappresentanti del personale docente, due del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 di genitori degli alunni.
In ogni caso il preside è componente di diritto del Consiglio.
Negli istituti di istruzione secondaria superiore i rappresentanti dei genitori degli alunni sono ridotti, in relazione alla popolazione scolastica, a tre e a quattro; in tal caso sono chiamati a far parte del consiglio altrettanti rappresentanti alunni eletti dagli studenti.
Il Consiglio di Circolo è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vice presidente.

Di seguito è riportata la composizione del Consiglio di Istituto:

prof.ssa Fiorella Aiena

Componente Genitori:

Calvaruso Giacomo (Presidente del Consiglio d’Istituto)

Chiamone Loredana (Vice Presidente del Consiglio d’Istituto)

Biondo Stefania

Calì Marcella

De Cumis Giovanni

Mastrogiovanni Giovanni

Paolizzo Giuseppe

Riccioli Fabio

Componente Docenti:

Campo Luciano (Segretario del Consiglio d’Istituto)

Cianciolo Rosa

Facella Maria

Iannì Fina Teresa

Lauri Maria Grazia

Marotta Maria Grazia

Riggio Rosalia Concetta

Scrima Marilena

Componente A.T.A.:

Damiano Giuseppe (DSGA)

Scarpa Gaetanino

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”