Safer Internet Day

La Commissione europea, dal 2004, ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet, denominata "Safer Internet Day" al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti.

Per l’edizione del 2018 lo slogan della campagna è "Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te" ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Il Safer Internet Day sarà celebrato il 6 febbraio 2018.

Quest'anno anche la nostra scuola partecipa a questa iniziativa con una serie di attività che coinvolgeranno gli alunni, i docenti e i genitori:

- Nel mese di Febbraio 2018 le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado incontreranno presso l’Aula Magna “G. Briscuso” del nostro Istituto gli agenti della Polizia Postale che informeranno gli studenti sull’uso appropriato delle tecnologie digitali e sui rischi del web.

- dal 5 al 9 Febbraio 2018 nelle classi prime e seconde della della scuola secondaria di primo grado le proff. Anzelmo, Arcidiacono e Pistoia svolgeranno attività di informazione e di dialogo con i ragazzi fornendo loro spunti di riflessione e suggerimenti utili per difendersi dai pericoli del web.

- Nel mese di Febbraio 2018 nelle classi terze e quarte della della scuola primaria le maestre svolgeranno attività di informazione e di dialogo con i bambini fornendo loro suggerimenti utili a difendersi dai pericoli del web.

- Il giorno 14 Febbraio 2018 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “G. Briscuso” del nostro Istituto i docenti parteciperanno ad un Incontro/Dibattito sui temi Cyberbullismo e Pericoli in Rete.

- Nel mese di Febbraio 2018 presso l’Aula Magna “G. Briscuso” del nostro Istituto i genitori parteciperanno ad un incontro informativo sull’uso appropriato delle tecnologie digitali e sui rischi del web.

I docenti tutti sono invitati a connettersi al sito www.generazioniconnesse.it dove sarà possibile consultare e scaricare kit didattici per attività rivolte a bambini e ragazzi.